Epilazione laser: l’età minima e le condizioni per iniziare i trattamenti

Esiste un’età minima per iniziare un trattamento di epilazione laser?


“A che età si può cominciare l’epilazione laser?”

Questa è una delle domande più frequenti quando si parla di depilazione definitiva. La risposta è piuttosto semplice: non esiste un’età giusta per iniziare l’epilazione laser. Possono eseguire il trattamento di depilazione definitiva i soggetti che hanno superato la fase dello sviluppo.

Generalmente, gli esperti consigliano di iniziare non prima dei 13 anni nel caso delle ragazze, dopo alcuni cicli regolari in seguito al primo ciclo mestruale.

Per i ragazzi, si consiglia invece di aspettare fino a quando non vi siano più squilibri ormonali in atto.

Prima di iniziare un ciclo di sedute di epilazione laser è sempre necessario un check up per valutare il singolo caso specifico, a maggior ragione quando la persona da epilare è un minore.

Durante la visita preliminare, il medico terrà conto anche dell’età prima di stabile se il soggetto può essere sottoposto alla laserterepia e iniziare il trattamento.

Oltre all’età sono da tenere in considerazione una serie di altre caratteristiche personali.

Quali condizioni considerare prima di iniziare il trattamento di epilazione laser.

Prima di iniziare un trattamento di epilazione laser, i fattori più rilevanti da valutare sono i seguenti:

  • il quadro clinico generale
  • l’equilibrio ormonale
  • l’assunzione di farmaci
  • la consistenza dei peli
  • la densità pilifera
  • il fototipo cutaneo
  • il genere della persona
  • la zona del corpo da epilare.

Si può procedere dunque al trattamento quando si è appurato che la persona è sana, non vi siano squilibri ormonali e non assume farmaci fotosensibilizzanti.

I vantaggi dell’epilazione laser iniziata in giovane età.

L’epilazione laser, oltre ad eliminare i peli indesiderati, se iniziata in giovane età ha l’ulteriore vantaggio di prevenire:

  • possibili problemi di follicolite
  • la formazione di cisti
  • peli incarniti
  • macchie, irritazioni e infezioni.

Questi sono tutti effetti collaterali causati dai più comuni metodi di depilazione: rasoio, ceretta, crema epilatoria ed epilatore elettrico. Per evitare tali potenziali disagi l’epilazione laser è un’ottima soluzione.

età minima per epilazione laser

Naturalmente il trattamento di depilazione definitiva va eseguito da personale medico qualificato e altamente specializzato.

Solo esperti nel campo dei laser medicali possono garantire lo svolgimento e la riuscita del trattamento in tutta sicurezza.

Il risultato al termine del ciclo di sedute necessario affinché il laser colpisca tutti i peli della zona trattata sarà una pelle liscia, senza alcun danno o brutte sorprese per la salute o il portafogli.

Il trattamento di epilazione laser è sicuro ed efficace a tutte le età.

Con i laser di ultimissima generazione i rischi sono quasi nulli. Il più efficace, ad oggi, è il laser ad alessandrite perché colpisce direttamente il pelo senza interferire con i tessuti circostanti.

Sarà l’operatore medico a selezionare la lunghezza d’onda utile per andare a colpire selettivamente i peli, in base al colore della pelle e dei peli stessi.

Nel caso di una giovane persona, è da tenere in particolare considerazione anche il grado di sensibilità.

Il trattamento è ben tollerato ed è spesso definito meno doloroso di una comune ceretta.

La sensazione avvertita durante il trattamento di epilazione laser è un leggero fastidio, che si attenua grazie all’uso di un sistema di raffreddamento che allevierà la percezione di calore provocata dal passaggio del laser sulla zona da depilare.

Per prendere la decisione migliore, si suggerisce di rivolgersi a medici competenti in grado di consigliare il tipo di laser più adeguato all’esigenza.

Per alcune parti del corpo, noi del centro medico Laser Milano non solo siamo in grado di garantire i risultati concordati e prefissati durante il check up gratuito, ma assicuriamo anche la garanzia a vita.

Per saperne di più, è sufficiente chiamare il numero verde o compilare il form e fissare un appuntamento.

Durante la consulenza gratuita e personalizzata verrà stabilito il percorso di epilazione permanente più adatto alla persona: i tempi e i modi per raggiungere l’obiettivo di eliminare i peli superflui.


Affidati agli specialisti

La prima consulenza è sempre gratuita!