Epilazione con luce pulsata: cos’è, come funziona e perché è meno efficace del laser

Come funziona l’epilazione con luce pulsata? Scopri, leggendo il nostro articolo, che cos’è questa tecnica di depilazione e se è meglio ricorrere alla luce pulsata o al laser.


L’epilazione con la luce pulsata come funziona?

Vuoi dire per sempre addio alla fastidiosa peluria in eccesso? Scommetto che sei indecisa se sottoporti a un trattamento di epilazione laser o alla luce pulsata. Sicuramente hai sentito parlare di entrambi i trattamenti ma vorresti capire quale tra i due sia più indicato.

Non ti preoccupare! In questo articolo vogliamo proprio aiutarti a fare un po’ di chiarezza sul tema e, siamo sicuri che, alla fine della lettura saprai scegliere senza incertezze il trattamento adatto a te!

Iniziamo subito con il parlare della luce pulsata. Che cos’è? Come funziona questo trattamento? La luce pulsata, rispetto al laser, emette dei raggi ad ampio spettro che però non risultano essere del tutto precisi.

La tecnica utilizzata per questo trattamento è decisamente più elementare rispetto a quella della tecnologia laser. L’aspetto positivo della luce pulsata è che si tratta di un trattamento più economico rispetto al laser.

Ma cerchiamo ora di approfondire ulteriormente il tema parlando delle possibili controindicazioni di questo trattamento di depilazione e se è indicato anche per le zone più sensibili, come ad esempio il viso.

Luce pulsata e controindicazioni.

Un trattamento di epilazione con la luce pulsata potrebbe comportare delle controindicazioni e degli effetti collaterali indesiderati.

In primo luogo, devi sapere che può causare delle gravi ustioni alla cute a causa delle grosse quantità di energia che è in grado di rilasciare. Proprio per questo motivo, molte apparecchiature a luce pulsata presenti in commercio, sono state depotenziate e, questo, ha comportato però anche una perdita della loro efficacia.

Pare infatti che, ad oggi, queste apparecchiature siano in grado esclusivamente di ritardare la ricrescita del pelo e non, quindi, di eliminarlo del tutto.

Luce pulsata viso: è possibile?

luce pulsata controindicazioni del trattamento

Spesso si ha paura di sottoporsi a un trattamento di luce pulsata, così come di epilazione laser, per zone del corpo delicate, come ad esempio il viso.

Sottoporsi alla luce pulsata del viso è fattibile, a patto che tu decida di rivolgerti a un centro medico esperto, come il nostro centro Laser Milano e non a medici improvvisati.

Questo è in realtà un discorso che va esteso per qualsiasi zona del corpo ma a maggior ragione per il viso che è una delle zone più delicate.

Depilazione luce pulsata a casa: trattamento possibile?

Spesso si ricorre a questo trattamento di depilazione a casa, perché magari si vuole risparmiare e non si pensa ai danni che si possono arrecare alla propria pelle con un trattamento del genere eseguito home made.

Più volte ti abbiamo parlato dei rischi dei trattamenti fai da te a casa. Tra questi rientra anche l’eseguire la depilazione con la luce pulsata. Questo perché, si tratta di un trattamento delicato che necessita di essere eseguito da un medico specializzato con determinate competenze che tu sicuramente non hai.

Ovviamente le apparecchiature presenti sul commercio per la depilazione fai da te non hanno nulla a che fare con quelle presenti nei centri medici esperti, ma sono pur sempre pericolose oltre che a non essere per nulla efficaci.

Diffida dai macchinari di luce pulsata che vedi online nei vari siti di e-commerce. Sappiamo che probabilmente il loro prezzo irrisorio e molto più basso di un trattamento eseguito presso un centro medico possa farti “gola”.

Ma ricordati sempre che è meglio investire sulla sicurezza e spendere un po’ di più piuttosto che ricorrere a rimedi economici che possono causare dei rischi non indifferenti per la tua pelle. In questo modo, arriverai a spendere almeno il doppio di quello che avresti voluto inizialmente, perché dovrai poi ricorrere a rimedi per i danni causati dall’utilizzo di questi strumenti casalinghi.

Luce pulsata o laser?

Ora veniamo all’interrogativo iniziale per cui abbiamo deciso di scrivere l’articolo: qual è il miglior metodo di epilazione definitiva? Meglio la luce pulsata o il laser?

Il nostro consiglio è quello di prediligere un trattamento di epilazione laser piuttosto che la luce pulsata. I motivi per cui dovresti scegliere il laser sono tanti e te ne vogliamo portare, qui di seguito, alcuni:

  • la luce pulsata non è un trattamento di epilazione definitiva, ma serve solamente a ritardare la ricrescita del pelo. Il laser, invece, garantisce risultati duraturi nel tempo, eliminando per sempre i peli in eccesso;
  • la luce pulsata potrebbe causare ustioni indesiderate se utilizzate alla massima potenza, mentre il laser è un trattamento sicuro che non crea alcun rischio e danno per la tua pelle;
  • il laser è un trattamento più efficace perché agisce colpendo esclusivamente il bulbo pilifero che s’intende eliminare, senza intaccare i tessuti circostanti come invece accade, spesso, con la luce pulsata.

In passato, in un nostro precedente articolo, abbiamo parlato già delle differenze sostanziali tra la luce pulsata e il laser.

Se te lo sei persa e vuoi approfondire ulteriormente il tema leggi l’articolo: “Epilazione laser Vs luce pulsata: abbiamo un vincitore!”

Conclusioni.

Meglio la luce pulsata o il laser? In questo articolo ti abbiamo spiegato un po’ in cosa consiste l’epilazione con la luce pulsata e quali sono le principali differenze tra i due trattamenti.

Il nostro consiglio è quello di scegliere di sottoporti a un trattamento di epilazione laser, in quanto rispetto alla luce pulsata, offre dei risultati migliori senza effetti collaterali di nessun tipo. C’è da dire però che la luce pulsata rispetto al laser ha dei prezzi nettamente più economici.

Insomma, sta a te decidere quale trattamento scegliere in base alle tue esigenze. Contattaci per sapere i prezzi sui nostri trattamenti di epilazione laser e luce pulsata, oppure se preferisci, vieni direttamente a trovarci!

Ti aspettiamo!


Affidati agli specialisti

La prima consulenza è sempre gratuita!