i pericoli delle soluzioni casalinghe nell'epilazione laser

Epilazione laser: i pericoli delle soluzioni casalinghe fai da te

Scegliere le soluzioni di depilazione fai da te anziché l’epilazione laser può essere molto pericoloso. Scopri perché.


Epilazione laser: scegli sempre un centro medico specializzato

La battaglia contro i peli superflui non conosce tregua, e proprio per questo la ricerca delle migliori soluzioni per la depilazione prosegue senza sosta, soprattutto durante i mesi estivi, ovvero quando i peli in più sono un vero e proprio problema da cancellare.

Tutti, ormai, sanno che l’epilazione laser professionale è un metodo sicuro ed efficace, capace di garantire ottimi risultati per lunghissimo tempo. Ma che dire invece della ceretta? Della crema depilatoria? Dell’epilatore elettrico? Del rasoio? E della luce pulsata?

Davanti a tutte queste diverse possibilità, non stupisce affatto ritrovarsi davanti a donne e uomini che continuano a interrogarsi su quale sia il metodo migliore da seguire per eliminare la peluria su gambe ascelle, zone intime e braccia.

Di certo ogni singolo approccio ha dei piccoli e peculiari vantaggi. Gli svantaggi, i rischi e talvolta persino i pericoli delle soluzioni casalinghe fai da te, però, non sono trascurabili. Per questo l’epilazione laser effettuata in un centro medico all’avanguardia , come il nostro centro di epilazione laser a Milano, è la migliore tra le strade percorribili.

Ma quali sono, dunque, i pericoli delle varie soluzioni casalinghe fai da te? Vediamoli uno ad uno!

Perché scegliere l’epilazione laser professionale: ecco i rischi del rasoio

Partiamo da uno dei metodi più diffusi, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione, ovvero la depilazione con il rasoio. Estremamente utilizzato per gambe ed ascelle, il rasoio permette una depilazione economica, veloce e totalmente scevra dal rischio di allergie.

Fin qui tutto bene, non fosse che con il rasoio la ricrescita è velocissima, rendendo di fatto il lavoro fatto del tutto inutile già dopo alcuni giorni. Non è però tutti qui, in quanto l’utilizzo del rasoio nasconde anche alcuni rischi per la salute da non dimenticare.

I tagli, i taglietti e le irritazioni della pelle, infatti, sono sempre dietro l’angolo, con la possibilità di dare il via a delle infezioni del tutto evitabili con dei metodi più sicuri, come per l’appunto l’epilazione laser.

Depilarsi con la ceretta: ecco i rischi

i rischi delle soluzioni di depilazione casalinghe usate al posto dell'epilazione laser professionale

Passiamo alla ceretta. Questo metodo di depilazione viene indicato da molti come il più efficace tra quelli casalinghi, ma va sottolineato che nemmeno questo approccio non è esente da rischi, anzi. A prescindere dal livello di dolore che questo metodo comporta per la sua stessa natura, va sottolineato infatti che ci sono dei possibili – e frequenti – effetti collaterali che non possono essere trascurati.

In primo luogo, la ceretta incentiva la formazione dei peli incarniti, i quali danno luogo a loro volta a delle piccole infezioni in primo luogo antiestetiche e, in secondo luogo, potenzialmente dolorose.

Utilizzando la cera, inoltre, le allergie e le irritazioni sono piuttosto frequenti, così come la comparsa di lividi conseguenti agli strappi tipici della ceretta. Quest’ultima, inoltre, è la nemica giurata di chi si ritrova a fronteggiare vene varicose e capillari fragili.

Infine, una nota puramente estetica: chi sapeva che la ceretta può rovinare la tanto agognata abbronzatura?

Crema depilatoria ed epilatori elettrici: rischi ed effetti collaterali

Sono noti gli effetti collaterali della crema depilatoria, la quale di fatto è un prodotto chimico aggressivo che, andando a spezzare i legami chimici che stabilizzano il pelo, finisce spesso per colpire e danneggiare anche la nostra pelle.

Non a caso questo prodotto viene sconsigliato a chi ha la pelle sensibile, nonché a chi ha brufoli, screpolature e tagli. Non è esente da svantaggi nemmeno l’epilatore elettrico, anch’esso conosciuto per incentivare la problematica dei peli incarniti. Questo strumento in ogni caso è da evitare assolutamente nelle zone ricche di ghiandole.

Controindicazioni degli epilatori a luce pulsata

Negli ultimi anni sono diventati piuttosto popolari anche gli epilatori a luce pulsata per uso domestico, i quali però, oltre a funzionare solamente su determinate tipologie di pelo, hanno delle controindicazioni importanti.

Gli stessi produttori ci dicono infatti di non utilizzare questi dispositivi insieme a determinati farmaci, come per esempio la pillola anticoncezionale o degli antinfiammatori. Tra gli effetti collaterali conosciuti ci sono poi lo scolorimento e la secchezza della cute, accompagnati da possibili arrossamenti, infezioni, infiammazioni e sì, persino da dolore eccessivo.

Conclusioni.

Tutti i pericoli e i rischi delle soluzioni casalinghe fai da te non sono altro che un ulteriore conferma dell’estrema validità ed efficacia dell’epilazione laser eseguita da personale specializzato, capace di garantire quindi un risultato soddisfacente e senza rischi per la nostra salute.

Doctor's Appointment. Smiling Phisician Woman Talking With Unrecognizable Patient Sitting In Modern Clinic Office

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva