Epilazione laser: come agisce e perché è tanto efficace

Come agisce l’epilazione laser e quali sono i vantaggi di ricorrere a questo trattamento.


Epilazione laser: ecco come funziona il trattamento di depilazione permanente.

L’epilazione laser è uno dei trattamenti più richiesti quando si vogliono eliminare i peli superflui in maniera permanente.

Il laser utilizza una luce monocromatica che viene sprigionata a una frequenza tale da colpire selettivamente la melanina dei peli. L’energia luminosa si trasforma in energia termica, provocando la distruzione del bulbo pilifero e delle cellule che lo rigenerano.

Dopo un ciclo di sedute non si assiste alla scomparsa del 100% dei peli nella zona trattata, ma è accertato che un buon 80% nel caso degli uomini e il 90% dei peli nel caso delle donne viene risolutivamente debellato.

Il laser elimina i peli lasciando la pelle liscia molto più a lungo rispetto ad altri metodi di depilazione.

Il bulbo pilifero danneggiato dalla fonte luminosa emessa dal laser non produrrà peli per un lasso di tempo più o meno lungo a seconda del tipo di pelle e di pelo.

Se i peli sono scuri su una pelle chiara i risultati saranno più rapidi e visibili, per peli dove il contrasto tra il colore della pelle e dei peli è minore occorrerà qualche seduta in più.

Il meccanismo che permette l’epilazione è molto semplice: il laser danneggia i peli in fase di crescita. Però non tutti i peli crescono nello stesso momento: di conseguenza non basta una singola seduta per ottenere il risultato completo.

Quante sedute di epilazione laser è necessario effettuare prima di vedere dei risultati?

Ad ogni seduta viene eliminata una quota di peli che si aggira intorno al 10-15% dei peli presenti nella zona del corpo trattata. A titolo di esempio, se la parte da epilare presenta 1.000 peli, in una seduta saranno eliminati più o meno 100 peli, se invece i peli sono 100 prima del trattamento, ne andranno via 10 dopo la seduta.

Solo dopo varie sedute, di solito a distanza di 30-40 giorni all’inizio e poi via via a distanza di mesi, si assiste generalmente ad una riduzione progressiva e permanente dei peli, fino alla rimozione completa.

Per avere la pelle sempre liscia, però, potrebbe essere necessario di ulteriori sedute di mantenimento. Nel tempo, infatti, a causa di cambiamenti ormonali, potrebbero comparire nuovi peli da follicoli dormienti in fase di trattamento. Queste rare eventualità possono essere possibili durante particolari periodi della vita come la gravidanza e la menopausa.

epilazione laser come agisce e perché è efficace

L’efficacia dell’epilazione laser.

Il risultato dell’epilazione laser dipende da una serie di variabili.

Innanzitutto, le caratteristiche della zona del corpo da epilare e il tipo di pelo di ciascun singolo individuo influiscono sulla durata e sull’efficacia del trattamento.

Per questo motivo, prima di iniziare le sedute di epilazione laser occorre sottoporsi ad un check up preliminare, durante il quale un medico competente può valutare il caso specifico.

Una volta verificata l’idoneità al trattamento sarà possibile definire il percorso di epilazione personalizzato che permetterà di garantire il raggiungimento dell’obiettivo.

Qual è il laser migliore per l’epilazione permanente?

L’efficacia del trattamento dipende ovviamente anche dal laser utilizzato.

Al momento, la comunità scientifica sostiene che il laser ad alessandrite sia il migliore per raggiungere l’obiettivo di eliminare i peli superflui. La sua particolarità è la maggiore precisione nel colpire il bersaglio, concentrando l’energia sul pelo e non sui tessuti cutanei.

Al di là della metodologia scelta, occorre che siano utilizzate apparecchiature di alta qualità, prodotte da case leader mondiali nel settore, e sicure per l’operatore che le adopera e per la persona che si sottopone al trattamento.

In definitiva, l’epilazione laser garantisce la progressiva e permanente eliminazione dei peli in una percentuale variabile che si aggira intorno all’80-90% in base alle caratteristiche della singola persona.

Il risultato al termine di tutte le sedute necessarie è l’eliminazione dei follicoli in fase attiva al momento del trattamento di epilazione.


Affidati agli specialisti

La prima consulenza è sempre gratuita!