Perché evitare di fare la depilazione laser a casa

Epilazione laser a casa sì o no? Ecco i rischi e i motivi per cui è meglio rivolgersi ad esperti professionisti. 

I peli superflui rappresentano un problema che interessa moltissime persone, sia donne che uomini, e tutti cercano il metodo più comodo, sicuro e efficace per eliminarli. Anzi, sempre più spesso si vuole eliminare il problema definitivamente e si cerca quindi la soluzione più potente e conveniente per farlo.

Uno dei metodi più gettonati negli ultimi tempi è sicuramente l’epilazione laser, proprio perché questa metodologia elimina i peli in maniera definitiva. Per questo motivo, molti produttori di epilatori e rasoi elettrici hanno lanciato sul mercato degli epilatori laser da usare a casa. Ma siamo sicuri che questi siano apparecchi efficaci e soprattutto sicuri? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo e i motivi per cui è meglio evitare le procedure laser fai da te. 

Leggi anche: Per i baffetti è meglio l’epilazione laser o la luce pulsata?

Quali sono i rischi associati al laser fatto in casa?

C’è subito da specificare che l’epilazione laser non è una tecnica semplice e da sottovalutare. Al contrario,  servono competenze specifiche ed esperienza per eseguirla in tutta sicurezza, non solo per maneggiare il dispositivo laser, ma anche per valutare il tipo di peli e di pelle con cui si ha a che fare. 

Molte persone purtroppo però pensano di poter ottenere gli stessi risultati offerti da centri specialistici a casa propria, risparmiando tempo e denaro ma senza considerare i rischi associati ad un uso amatoriale di questa tecnica.

Rischi associati al laser fatto in casa. | Laser Milano

L’epilazione laser infatti non è adatta a tutti e anzi può diventare dannosa se utilizzata in maniera scorretta. La lunghezza d’onda del laser deve essere infatti regolata in base al tipo di pelle e se non si effettua un esame specifico fatto da un medico competente si corre il rischio di andare incontro a controindicazioni e ustioni anche gravi. 

In più, se il laser viene utilizzato in presenza di squilibri ormonali, in caso di irsutismo o di psoriasi, e in presenza di altre particolari condizioni diventa molto pericoloso. Anche la praticità di utilizzo dello strumento è alla base di una riuscita sicura e senza rischi dell’epilazione laser e tale manualità non può essere improvvisata in ambiente domestico.

Non è insolito che l’idea di eseguire l’epilazione laser autonomamente abbia preso forma in seguito ad un annuncio pubblicitario relativo a una macchina professionale per la rimozione dei peli. Considerando la consolidata reputazione di alcuni marchi leader nella produzione di epilatori tradizionali, molte persone considerano l’opzione di risolvere definitivamente il problema dei peli mediante un unico, piccolo, investimento e l’uso dell’apparecchiatura in autonomia.

Tuttavia, è importante sottolineare che questi produttori sono per primi pienamente consapevoli dell’importante costo e delle competenze specifiche richieste per una strumentazione professionale di elevato livello. 

Di conseguenza, è bene sapere che i dispositivi per uso casalingo immessi sul mercato sono meno potenti ed efficaci delle macchine professionali per l’epilazione laser che si trovano nei centri estetici.

Leggi anche: Da cosa sono causate le bruciature da laser e come evitarle

Epilazione laser sicura: a chi rivolgersi

Dunque, in conclusione, qual è il modo migliore per fare una epilazione laser in sicurezza, che sia efficace e che soprattutto non vada a danneggiare in alcun modo la pelle? La soluzione è affidarsi ad un centro in cui operano medici e professionisti competenti, come i nostri esperti del centro Laser Milano.

Solo in questo modo infatti ci si potrà sottoporre ad una valutazione preventiva della propria pelle e del pelo, si potranno evidenziare eventuali patologie e problemi limitanti e solo successivamente ci si potrà sottoporre all’epilazione laser in maniera del tutto sicura, senza rischi e senza dolore. 

Inoltre, i risultati garantiti da un team di professionisti sono di gran lunga superiori rispetto a quelli del fai da te a casa.