Irsutismo femminile: cause, sintomi e trattamento

Che cos’è l’irsutismo femminile? Quali sono le cause e i sintomi di questa patologia? Scopri, leggendo il nostro articolo, qual è il trattamento più indicato per combatterla.


Le cause dell’irsutismo femminile.

L’irsutismo è una patologia che si manifesta con un’eccessiva crescita dei peli nelle donne, causando così complessi e un forte disagio a chi ne soffre.

Per eliminare definitivamente i peli in eccesso l’unica soluzione valida è quella di sottoporsi a un trattamento di epilazione laser che è possibile svolgere presso un centro medico esperto, come il nostro centro Laser Milano.

Ma quali sono le cause che comportano questa eccessiva crescita di peli? Il primo fattore scatenante è da ricercarsi nella presenza e azione anomala di ormoni maschili. Sottolineiamo anomala perché, come già probabilmente saprai, l’organismo femminile produce naturalmente degli ormoni maschili.

Quando però il numero di questi ormoni, chiamati androgeni, è in eccesso i peli crescono in maniera eccessiva, folta e robusti. Inoltre, le zone del corpo interessate sono zone in cui, normalmente, nelle donne non dovrebbero crescere ma che, invece, negli uomini è più comune la crescita di peli.

Altri fattori che possono essere la causa di irsutismo femminile sono:

  • alcuni disordini ormonali come, ad esempio, la sindrome di Cushing, che consiste nell’aumento dell’ ormone cortisolo;
  • l’ipotiroidismo;
  • l’acromegalia, ovvero un aumento di produzione dell’ormone GH;
  • sindrome dell’ovaio policistico;

Come si può capire che si soffre di irsutismo? Scoprilo leggendo il prossimo paragrafo in cui ti parliamo di quali sono i sintomi di questa patologia.

Irsutismo femminile sintomi.

La crescita eccessiva dei peli non è l’unico sintomo dell’irsutismo femminile, ma ce ne sono anche degli altri. Tra cui:

  • acne;

Irsutismo femminile sintomi e cause

  • cambiamento del tono della voce, che si abbassa e che pare essere più maschile;
  • amenorrea, ovvero l’assenza di mestruazioni;
  • aumento del desiderio sessuale;
  • ipertrofia del clitoride;
  • ipertrofia muscolare, con conseguente aumento della massa muscolare;
  • irregolarità del ciclo mestruale;
  • calvizia, simile a quella che colpisce generalmente gli uomini.

È possibile che in alcuni soggetti non si manifestano tutti i sintomi ma solo alcuni di questi sopraelencati. Il sintomo maggiormente presente è più visibile è la comparsa eccessiva di peli e la loro distribuzione anomala.

Ma vediamo ora insieme quali sono i rimedi per l’irsutismo e a chi potresti rivolgerti.

Irsutismo femminile cura.

L’irsutismo può essere curato in diversi modi. L’importante è che tu non faccia mai di testa tua! Ma è bene sempre rivolgersi ad un medico esperto e competente che ti possa indirizzare a seguire la cura più adatta a te.

Probabilmente se hai già chiesto consigli, ti sarà stato detto di assumere la pillola anticoncezionale per eliminare i peli superflui. Tuttavia, questa metodica non risulta essere molto efficace, in quando non sempre la pillola fa scomparire i peli. Per cui, se stai cercando dei rimedi contro l’irsutismo senza pillola le due alternative sono:

  • depilazione casalinga con cerette, rasoi e altri rimedi. Tuttavia questa soluzione è solo temporanea in quanto non si tratta di una metodica di depilazione definitiva;
  • tecniche di depilazione definitiva, come l’epilazione laser.

Irsutismo femminile a chi rivolgersi.

Il nostro consiglio è quello di scegliere l’epilazione laser come possibile cura per l’irsutismo. Per farlo è consigliabile rivolgersi sempre a dei medici competenti ed esperti, come i medici del nostro centro Laser Milano. 

Questo trattamento risulta essere la cura migliore contro l’irsutismo in quanto si tratta di un trattamento di epilazione definitiva, al cui termine del ciclo di sedute, potrai dire per sempre addio ai peli che tanto ti creano disagio e complessi.

L’epilazione eseguita con le migliori tecnologie laser è un trattamento sicuro ed efficace, adatto a qualsiasi zona del corpo, anche quelle più sensibili come ad esempio la zona bikini, viso e collo.

Non è possibile dire con certezza quante sedute sono necessarie per rimuovere definitivamente la peluria in eccesso perché il numero di sedute può variare in base all’estensione della zona da trattare e dalla tipologia del pelo da rimuovere.

Presso il nostro centro Laser Milano è possibile però eseguire un check up preliminare con uno dei nostri medici esperti che analizzerà il tuo caso e sarà in grado di definire il numero di sedute necessarie per ottenere i risultati definitivi.

Conclusioni.

Soffri di irsutismo femminile e la peluria in eccesso ti crea imbarazzo e un forte disagio? Scegli di sottoporti a un trattamento di epilazione laser, per dire per sempre addio ai peli in eccesso.

Contattaci oppure, se preferisci, vieni direttamente a trovarci! Ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno sui nostri trattamenti e prezzi di epilazione definitiva.

Cosa aspetti?


Affidati agli specialisti

La prima consulenza è sempre gratuita!