Epilazione laser e occhi: trattamento impossibile?

L’epilazione laser nelle aree del viso prossime agli occhi è possibile se svolto in una clinica medica specializzata in depilazione permanente. Scopri come.


Epilazione laser vicino agli occhi: è pericolosa?

Non sono certamente poche le donne che, magari a causa di squilibri ormonali, si trovano a combattere già in gioventù con l’insorgere di peluria e di peli superflui sul viso. Talvolta il problema, vista la leggerezza dei peli e la quasi invisibilità, è del tutto trascurabile.

Altre volte, invece, si ha a che fare con dei veri e propri inestetismi, che possono mettere fortemente a disagio la persona interessata. Da qui, dunque, la ricerca dei migliori metodi per eliminare i peli dal viso in modo efficace, duraturo e, se possibile, indolore.

Eliminata per ovvie ragioni la rasatura, per molto tempo si è ricorsi alla ceretta a freddo e alle pinzette, con dei risultati molto spesso discutibili, soprattutto per quanto riguarda la durata del trattamento, il tempo impiegato e il dolore.

Negli ultimi anni, grazie alla progresso tecnologico, è invece arrivata la possibilità di liberarsi dei peli superflui con l’epilazione laser, la quale permette di eliminare la peluria non solo su gambe, addome, ascelle, zona bikini e schiena, ma anche sul viso. In molti, però, si interrogano sulla concreta possibilità di utilizzare l’epilazione laser nelle vicinanze degli occhi: è forse un procedimento troppo rischioso?

Eliminare la peluria sul viso

Con le necessarie precauzioni, l’epilazione laser può certamente essere una soluzione per tutte quelle donne che vogliono cancellare una volta per tutte il disagio di avere i peli superflui sul viso. I fattori che possono causare una peluria eccessiva in questa zona sono svariati.

In certi casi si ha a che fare con un fatto congenito, mentre altre volte si tratta di un effetto collaterale del periodo puberale o, ancora, di un particolare squilibrio del nostro organismo.

Sul collo, sulle guance, sul mento, sopra al labbro superiore, intorno alle sopracciglia, o ancora, tra un sopracciglio e l’altro. Sono queste le zone tipiche in cui compaiono i peli superflui del viso femminili, e tutte quante, con le dovute attenzioni, possono essere sottoposte ad un trattamento di epilazione laser.

epilazione laser vicino agli occhi: è possibile o ci sono effetti collaterali?

Epilazione laser e occhi, quali sono i rischi?

Per capire quali possono essere i rischi esistenti nell’effettuare l’epilazione laser a livello del viso – e quindi vicino agli occhi – senza le dovute precauzioni, è indispensabile capire il funzionamento di questa particolare tecnologia. Il laser è di fatto un intenso fascio di luce che viene proiettato sulla nostra pelle, laddove ci sono dei peli da colpire.

Il bersaglio dell’epilazione laser è la melanina, e non è dunque un caso se i risultati migliori si hanno con gli individui caratterizzati da peli scuri e pelle chiara (e quindi con una pelle povera di melanina).

Come tutti possono intuitivamente capire, i nostri occhi sono altamente vulnerabili ai fasci di luce intensa, e lo sono tanto di più di fronte ad un laser. Per questo motivo è importante sottoporsi a dei trattamenti di epilazione laser solo e unicamente in centri sanitari specializzati, dove i dispositivi per l’epilazione vengono utilizzati da medici specialisti con alle proprie spalle anni di esperienza in questo tipo di operazioni.

Come proteggere gli occhi durante l’epilazione laser

I centri medici specializzati nell’epilazione laser non mettono in nessun modo a rischio la salute dei pazienti, men che meno quella dei loro occhi. Per questo motivo, durante ogni seduta, gli specialisti proteggono gli occhi dei pazienti con degli appositi occhiali protettivi realizzati appositamente per schermare il laser.

Ogni tipo di laser, tra l’altro, necessita di uno specifico tipo di occhiali protettivi, e sta dunque all’operatore scegliere di volta in volta le dotazioni di sicurezza più adatte con cui salvaguardare la salute del paziente. E non è tutto qui: per andare ad effettuare senza alcun rischio i trattamenti laser a livello del viso si andranno ad utilizzare i dispositivi più adatti, settando un giusto livello di potenza e una durata congrua dell’esposizione.

Si capisce dunque che l’efficacia e la sicurezza di un trattamento come l’epilazione laser possono essere garantite solo all’interno di cliniche mediche specializzate, le quali offrono dei risultati e delle protezione che nessun semplice studio estetico, per quanto di qualità, potrà mai garantire.


Affidati agli specialisti

La prima consulenza è sempre gratuita!