Rimozione tatuaggi: vantaggi e rischi della rimozione laser

Ecco la rimozione tatuaggi più richiesta: il laser. Scopri quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo trattamento.


Rimozione tatuaggi con la tecnologia laser.

La rimozione tatuaggi è oggi sempre più richiesta da chi aveva deciso di incidere la propria pelle con un disegno o una frase che non rappresenta più un simbolo eterno come credeva.

La tecnologia laser è in grado di soddisfare pienamente l’esigenza dei pentiti dei tatuaggi di eliminare un vecchio ricordo dal proprio corpo.

Cancellare la traccia di un periodo o di una persona che si desidera ormai dimenticare, oppure ripulire il corpo in vista di un concorso o di un lavoro che richiedono obbligatoriamente l’assenza di tatuaggi non è mai stato così facile.

Rimozione tatuaggi con il laser: quali sono i vantaggi?  

I vantaggi della rimozione tatuaggi con il laser possono essere così riassunti:

  • garantire una frammentazione ottimale delle particelle di pigmento;
  • usufruire di un trattamento non invasivo e senza effetti collaterali permanenti;
  • tornare subito alla vita sociale;
  • eliminare il tatuaggio senza lasciare segni sulla pelle.

Il laser dunque permette di rimuovere tatuaggi in modo sicuro ed efficace.

Come dimostrano i punti appena elencati, i benefici della rimozione tatuaggi con il laser sono molteplici, ma purtroppo questo trattamento può diventare poco piacevole quando non eseguito da medici competenti.

Rimozione tatuaggi laser: quali sono i rischi?

Il rischio che si corre affidandosi a persone poche serie è di ritrovarsi sul proprio corpo la presenza di:

  • cicatrici;
  • aloni;
  • macchie;
  • ombre.

Oltre a ritrovarsi spiacevoli segni sulla pelle invece di eliminare un tatuaggio brutto, imbarazzante o indesiderato, un ulteriore rischio potrebbe consistere nella delusione stessa di non veder andar via il tatuaggio.

Ciò è particolarmente vero quando non vengono spiegate in maniera adeguata le indicazioni da seguire prima, durante e dopo le sedute del trattamento laser.

L’eventualità di ritrovarsi delusi si verifica anche quando non sono stati sufficientemente chiariti i tempi del processo di rimozione.

Rimozione tatuaggi definitiva: qual è il tempo necessario?

L’intero ciclo di sedute per eliminare completamente un tatuaggio è piuttosto lungo. In primo luogo, è bene essere a conoscenza del fatto che bisogna aspettare almeno 40-60 giorni tra una seduta laser e l’altra. Inoltre, il numero di sedute non si può stabilire senza prima valutare tutta una serie di fattori.

rimozione tatuaggi vantaggi e rischi

Principalmente la durata del trattamento di rimozione tatuaggi dipende dalle seguenti variabili:

  • colore del tatuaggio;
  • composizione del pigmento;
  • profondità del pigmento;
  • tempi di reazione del corpo.

Se il tatuaggio è nero, magari su pelle molto chiara e l’esecuzione risale a molti anni prima, il numero di sedute sarà piuttosto contenuto. Al contrario, se il tatuaggio è composto da diversi colori, per lo più chiari, come il bianco e il giallo, saranno meno evidenti alla luce laser e quindi occorreranno più sedute, ammesso che i pigmenti siano naturali e superficiali.

Se i pigmenti sono a base chimica e iniettati negli strati più profondi della pelle, il processo di rimozione sarà piuttosto lungo.

Lo stesso vale anche quando il tatuaggio si trova sulle parti del corpo dove la circolazione sanguigna è meno attiva, come ad esempio sugli arti inferiori o in zone periferiche tipo le caviglie.

È doloroso un trattamento di rimozione tatuaggi?

In realtà non proverai un dolore più intenso del momento in cui ti sei tatuato. Inoltre, grazie ad un sistema di raffreddamento ad aria si cerca di attenuare la percezione provocata dal passaggio del laser sul tatuaggio. Molti descrivono di sentire la stessa sensazione provata quando si è colpiti da un elastico.

Se il trattamento è ben eseguito e tollerato, il corpo tende ad espellere le particelle di pigmento frantumate dal laser in breve tempo attraverso il sistema linfatico, senza alcun dolore.

Conclusioni.

In conclusione, si consiglia di rivolgersi solo a dei professionisti esperti nel settore del laser, in grado di procedere nei tempi e nei modi opportuni per raggiungere il miglior risultato possibile, senza arrecare danni alla persona tatuata.

Vuoi conoscere i nostri trattamenti e i nostri prezzi di rimozione tatuaggi? Contattaci, oppure vieni direttamente a trovarci. Potrai eseguire un check-up preliminare gratuito con uno dei nostri medici esperti e avere un preventivo personalizzato.

Ti aspettiamo!


Affidati agli specialisti

La prima consulenza è sempre gratuita!