Epilazione laser: come prevenire ed evitare le irritazioni cutanee

Ecco come prevenire ed evitare le reazioni cutanee indesiderate in seguito a un trattamento di epilazione laser.


Epilazione laser e reazioni cutanee.

Solitamente una delle paure più grandi, quando si decide di sottoporsi a un trattamento di epilazione laser, è quella di incorrere in irritazioni cutanee.

Questa paura potrebbe essere da una parte fondata su una verità, dall’altra altamente infondata e derivante da una scarsa conoscenza di questa tecnica. Un fondo di verità c’è, nel momento in cui si ricorre a questa tecnica presso un centro estetico e non in un centro medico, come il centro di depilazione Laser Milano.

Queste tecnologie laser se utilizzate da mani inesperte, e quindi non da un medico specializzato, possono comportare l’insorgere di effetti collaterali, quali appunto irritazioni e alterazioni cromatiche della pelle.
In realtà, se utilizzato nel modo corretto e da un esperto di medicina estetica un trattamento simile è sicuro ed efficace.

Il fatto che l’epilazione laser sia un metodo di depilazione sia privo di pericoli, non significa che non si debbano prendere dei giusti accorgimenti e delle precauzioni prima, durante e dopo il trattamento.

Epilazione laser: quali precauzioni adottare prima del trattamento.

Per evitare di incorrere in irritazioni cutanee è fondamentale prendere alcune precauzioni prima di sottoporsi al trattamento. L’utilizzo del laser infatti, nonostante sia del tutto indolore, potrebbe comunque provocare un leggero fastidio o piccole abrasioni sulla cute più delicata.

Vediamo alcune piccole precauzioni da prendere prima di iniziare questo trattamento per ridurre al minimo la possibilità di queste insorgenze.

  1. Realizzare uno scrub, almeno 24 ore prima della seduta, in modo tale da eliminare le cellule morte ed eventuali peli incarniti.
  2. Effettuare una detersione della pelle, durante la seduta e prima di passare il laser sulla zona del corpo da trattare. La detersione va fatta utilizzando un prodotto specifico, preferibilmente un gel che protegga la tua pelle. ecco quali precauzioni adottare prima di un trattamento di epilazione laser
  3. Ammorbidire la pelle, prima della depilazione (questo consiglio è valido sia che tu decida di farla in casa che in un centro estetico), con dell’acqua calda. L’acqua calda permetterà di aprire i pori e di ammorbidire i peli. In questo modo, durante il trattamento laser, i peli verranno eliminati più velocemente e senza correre il rischio di irritazioni o follicolite.

Epilazione laser: quali precauzioni adottare dopo il trattamento.

Per eliminare il più possibile l’insorgenza di irritazioni e reazioni cutanee è necessario adottare i giusti accorgimenti anche dopo il trattamento di epilazione laser, suggerimenti che ti saranno dati dal centro medico stesso al quale ti rivolgerai.

Vediamo quali sono le precauzioni da prendere dopo un trattamento di epilazione laser.

  1. Al termine di ogni seduta, è necessario applicare sulla zona del corpo trattata una crema lenitiva al fine di prevenire eventuali arrossamenti. Un prodotto molto utile è il gel di aloe vera, noto per la sua proprietà lenitiva.
  2. Nei giorni successivi al trattamento (fino alla fine di questo) è sconsigliabile esporsi ai raggi solari, poiché l’esposizione solare potrebbe causare macchie cutanee e irritazioni.
  3. È necessario che le sedute siano distanziate tra loro da un minimo di quattro a un massimo di sei settimane.
  4. Tra una seduta e l’altra è altamente sconsigliato ricorrere alla ceretta. Questo perché, come è ben noto a tutti, la ceretta elimina il follicolo pilifero che è il principale obiettivo del laser.
  5. Non indossare capi eccessivamente aderenti o sintetici. Questo perché questi capi potrebbero aumentare l’irritazione post trattamento e non permettono alla pelle di traspirare. Meglio utilizzare capi morbidi in cotone o in fibra naturale.

Conclusioni.

Hai paura di ricorrere a un trattamento di epilazione laser? Dopo la lettura di questo articolo, avrai avuto modo di capire che in realtà, questo metodo di depilazione, è uno dei più sicuri ed efficaci, oltre che ad essere un trattamento quasi del tutto indolore.

Nonostante sia un trattamento sicuro, è necessario comunque adottare determinati accorgimenti sia prima che dopo il trattamento. Se seguirai i consigli che ti abbiamo dato in questo articolo, non ci sarà il pericolo che incorrerai a irritazioni cutanee.

Se vuoi avere informazioni sui trattamenti presso il nostro centro di epilazione Laser Milano, contattaci.


Affidati agli specialisti

La prima consulenza è sempre gratuita!