Liposuzione: come prepararsi al meglio prima di una seduta

Stai pensando di sottoporti ad un intervento di liposuzione? Ecco come prepararti al meglio prima di iniziare il trattamento.


Come prepararsi a un intervento di liposuzione

Stai pensando di sottoporti a un intervento di liposuzione, magari di liposuzione fianchi? Prima di iniziare un trattamento così delicato è bene che tu arrivi all’intervento con sicurezza e tranquillità.

Spesso ti sarà capitato di sentir parlare della liposuzione in maniera negativa e molte persone arrivano all’intervento con una certa preoccupazione ed ansia.

In realtà, devi sapere che, se svolto da un medico esperto in chirurgia estetica e presso un centro medico specializzato, la liposuzione è un trattamento sicuro ed efficace. Devi però sempre scegliere l’esperienza e l’affidabilità: come il nostro centro Laser Milano, che da anni mette a disposizione dei propri clienti l’esperienza e la sicurezza.

In questo articolo vogliamo darti alcuni consigli su come prepararti al meglio prima di una seduta e speriamo ti siano utili. Iniziamo subito!

1) Accertati di volerlo veramente e informati sul centro medico a cui deciderai di rivolgerti

Prima di sottoporti ad un intervento di chirurgia estetica, in questo caso di liposuzione, è bene che tu sia sicuro/a di volerlo realmente. Informati sul trattamento e sulle precauzioni che dovrai prendere per minimizzare al massimo i rischi e per la buona riuscita dell’intervento.

Se arriverai con tranquillità e serenità è più probabile ottenere i risultati desiderati e sperati. Inoltre, è bene che prima di scegliere la clinica e il centro medico a cui rivolgerti ti informi sulla professionalità, esperienza e sicurezza.

Il nostro consiglio è quello di verificare che il medico a cui ci si rivolge sia un medico esperto in chirurgia medica e che faccia questo mestiere da anni.

2) Esegui tutti gli esami clinici e le visite mediche richieste

Nel processo di preparazione alla liposuzione rientrano gli esami clinici finalizzati ad accertare che tu sia in salute e che non abbia alcun problema, né fisico né psichico. Tra gli esami più importanti a cui dovrai sottoporti ci sono le analisi del sangue e l’elettrocardiogramma.

Inoltre, i medici che effettueranno l’intervento dovranno studiare il tuo livello di elasticità della pelle e individuare con esattezza dove ci sono gli accumuli del tessuto adiposo.

3) Smetti di fumare e sospendi tutte le tue abitudini poco salutari

prima di iniziare un trattamento di liposuzione smetti di fumare

Prima di iniziare un trattamento di liposuzione ti verrà chiesto di smettere di fumare e di abbandonare, almeno per il periodo che corrisponde all’intervento, di eliminare tutte le tue abitudini poco “salutari” come ad esempio il far uso di sostanze alcoliche.

Il fumo determina una compromissione della vascolarizzazione della cute e dei tessuti sottocutanei, comportando l’aumento di possibilità di rischi quali la deiscenza parziale delle ferite e l’indurimento dei tessuti sottocutanei.

Oltre che a interferire con l’intervento vero e proprio, il fumo potrebbe comportare dei rischi anche nel caso in cui ti sottoporrai a un’anestesia generale. Il nostro consiglio è quello di smettere di fumare o per lo meno, di ridurre il numero di sigarette, almeno un mese prima dell’intervento.

4) Interrompi l’assunzione di alcuni farmaci

Prima di sottoporti a una liposuzione ti potrebbe venir richiesto di interrompere un trattamento medicinale che potrebbe interferire con la buona riuscita dell’intervento. Stiamo parlando, in particolare, dei farmaci anticoagulanti, che potrebbero aumentare il rischio di un eccessivo sanguinamento durante l’intervento.

Conclusioni

La liposuzione non è un intervento che dovresti prendere sottogamba. Per questo è bene che prima di iniziare la seduta prepararsi al meglio e prendere alcuni accorgimenti.

Innanzitutto valuta bene se è ciò che vorresti davvero: si tratta di un intervento irreversibile, per cui devi prendere questa decisione con certezza e sicurezza. Inoltre, il nostro consiglio è quello di rivolgerti sempre a un centro medico specializzato e informarti bene prima di contattare la clinica e il medico che dovrà svolgere l’intervento. Affidati sempre a medici esperti, l’esperienza è fondamentale per minimizzare ogni rischio.

In secondo luogo, è consigliabile eliminare le cattive abitudini come il fumo e l’uso di bevande alcoliche prima dell’intervento. In alcuni casi è consigliato anche smettere di assumere alcuni farmaci, in particolar modo quelli anticoagulanti, per evitare un eccessivo sanguinamento durante l’intervento.

Infine, esegui tutte le visite ed esami clinici richiesti come le analisi del sangue e l’elettrocardiogramma.

Se vuoi avere maggiori informazioni, sui nostri trattamenti di liposuzione, in particolar modo di liposuzione fianchi, contattaci. La nostra consulenza e assistenza è gratuita.


Affidati agli specialisti

La prima consulenza è sempre gratuita!