Creme depilatorie, pinzette e ceretta: quale metodo di depilazione scegliere?

Ceretta, crema depilatoria o pinzette? Quale di questi metodi di depilazione è il più efficace?


Quale metodo di depilazione casalinga è il migliore?

Stai cercando un metodo di depilazione alternativo all’epilazione laser ma non sai quale scegliere?

Non vuoi rivolgerti a un centro medico specializzato, come il nostro centro di depilazione Laser Milano, e vorresti ricorrere a un metodo di depilazione più veloce come le pinzette, ceretta o crema depilatoria?

In questo articolo vogliamo parlarti di queste tre tecniche di depilazione casalinghe e aiutarti ad avere le idee più chiare su quale scegliere.

La ceretta

La ceretta è uno dei metodi di depilazione più comunemente usato e relativamente economico. In commercio è infatti possibile trovare diverse tipologie di ceretta, di diversi brand e a diversi prezzi. Sappi comunque che il prezzo medio di una ceretta è sotto i 10 euro e, difficilmente, supera i 20 euro.

Esistono parecchie varianti della ceretta: la ceretta a freddo, la ceretta a caldo, la ceretta a rullo e la ceretta araba.

Procediamo con ordine e vediamo nel dettaglio in cosa consistono queste differenti tipologie di ceretta.

  • La ceretta a freddo: chiamata anche ceretta a strappo, è quella tipologia di ceretta che si avvale dell’uso di strisce depilatorie che si applicano sulla zona da trattare con un leggero riscaldamento tra le mani. Questa tipologia è maggiormente indicata per le zone sensibili, come ad esempio inguine e labbro superiore.
  • La ceretta a caldo: forse questa tipologia di ceretta è quella maggiormente utilizzata e conosciuta. Si avvale dell’uso della cera che viene riscaldata fino a fonderla, in modo da ottenere una consistenza che consenta di spalmarla sulla zona del corpo da trattare. Una volta che la cera si raffredda si strappa con l’ausilio delle strisce depilatorie, che devono essere strappate con un movimento deciso nella direzione opposta alla crescita del pelo. Attenzione! Se svolta da mani inesperte la ceretta a caldo potrebbe creare ustioni o irritazioni cutanee.
  • La ceretta a rullo: anch’essa utilizza la cera come la ceretta a caldo, con la sola differenza che la cera viene stesa sulla zona da trattare attraverso un rullo specifico in cui è contenuta. In realtà, anche questa tipologia potrebbe venir considerata come una ceretta a caldo, in quanto la cera del rullo, prima di essere stesa dovrà essere riscaldata.
  • La ceretta araba: chiamata anche ceretta orientale o sugaring, è una metodica di depilazione che si avvale dell’utilizzo di tre ingredienti naturali: lo zucchero, il limone e l’acqua. L’aspetto vantaggioso di questa tecnica è che la miscela può farla tu stessa a casa. Una volta ottenuto il composto, dovrai scaldarlo a fuoco basso e poi stenderlo sulla zona del corpo che intendi trattare. Lo sugaring appare un metodo molto più delicato rispetto alle cerette sopraccitate.

ceretta araba o epilazione laser?

La crema depilatoria

Gli aspetti positivi di questa metodica di depilazione è che si tratta di un metodo veloce, comodo e conveniente. Infatti, a differenza della ceretta o del rasoio consente di eliminare i peli in maniera più veloce ma soprattutto indolore.

Vediamo quali sono tutti i vantaggi che offre questa tecnica di depilazione.

  • La crema depilatoria è economica e facilmente reperibile. Puoi infatti trovarla in qualsiasi supermercato alla modica cifra di 4/5 euro.
  • Rispetto alla ceretta e al rasoio è una tecnica assolutamente indolore. Ti basterà semplicemente spalmare la crema depilatoria sulla zona da trattare e lasciare agire qualche minuto prima di rimuoverla. Attenzione: rispetta i tempi di posa riportati sulla confezione. Se lasci agire troppo tempo la crema sul corpo potresti sentire un leggero bruciore e potresti creare delle irritazioni e arrossamenti cutanei.
  • Questo metodo di depilazione è sicuramente più veloce rispetto alla ceretta. Non dovrai aspettare che si scaldi e che il composto si raffreddi prima di procedere all’eliminazione. Dovrai aspettare qualche minuto prima di rimuovere la crema, ma si tratta di un lasso di tempo veramente breve.

Le pinzette

Le pinzette sono uno strumento di depilazione molto utile, tuttavia non possono essere utilizzate in tutte le parti del corpo. Si consiglia il loro uso esclusivamente per rimuovere le sopracciglia o qualche pelo superfluo che si insinua in angoli marginali del corpo (come ad esempio seno o naso).

Se si utilizzano in alcune parti del corpo, come ad esempio ascelle, da strumento utile potrebbe diventare uno strumento dannoso. Questo perché le pinzette sulle ascelle potrebbero infiammare le ghiandole in questa zona del corpo così delicata.

Noi consigliamo il loro utilizzo solo ed esclusivamente per sopracciglia e per queste parti marginali, ma solo se si tratta di rimuovere pochissimi peli.

Crema depilatoria, pinzette e ceretta: quale scegliere?

Abbiamo visto come questi tre metodi di depilazione possano essere vantaggiosi. Ovviamente si tratta di un discorso soggettivo e dipende dalle tue esigenze.

Tieni presente però che questi tre metodi offrono dei risultati solamente temporanei: ovvero dovrai ricorrere almeno una volta al mese a queste tecnica di depilazione. Se sei stanca di ricorrere alla depilazione fai da te ogni volta e vorresti dire addio ai tuoi peli una volta per tutte, noi ti consigliamo di scegliere un trattamento di depilazione permanente.

Questi metodi però possono essere eseguiti esclusivamente da un medico esperto presso un centro medico specializzato, come il nostro centro di epilazione Laser Milano.

L’epilazione laser, ad esempio, è uno dei metodi di depilazione permanente che offre risultati efficaci e duraturi nel tempo. Si tratta di un metodo sicuro e quasi del tutto indolore (potresti provare solo un leggero fastidio).

Qualora decidessi di ricorrere a un trattamento di questo tipo, probabilmente prima di ottenere i risultati sperati, dovrai attendere un po’ più di tempo rispetto a queste tecniche casalinghe, ma poi star certa che, una volta ultimato il tuo ciclo di sedute, non dovrai più ricorrere ad alcun metodo di depilazione.

Se vuoi avere maggiori informazioni sui vantaggi che l’epilazione laser offre rispetto ai metodi di depilazione casalinghi, dai un’occhiata ai seguenti articoli: “Epilazione laser VS ceretta: abbiamo un vincitore“, “Epilazione laser: i pericoli delle soluzioni casalinghe fai da te“.


Affidati agli specialisti

La prima consulenza è sempre gratuita!