Quali sono le indicazioni?
– correggere le rughe più sottili (fronte, glabella ecc) e quelle più profonde come le nasogeniene (quelle che vanno dal naso all’angolo della bocca);
– ripristinare, correggere e/o aumentare il volume di labbra e zigomi
Resteranno segni sul mio viso? Le persone vicine si accorgeranno del trattamento?
L’iniezione di filler non lascia normalmente alcuna traccia; talvolta è possibile che si formino dei piccoli segni (mascherabili con il trucco) in alcune parti. Gli eventuali segni normalmente scompaiono nel giro di pochi giorni. Per questo motivo sarebbe meglio programmare l’impianto del filler con qualche giorno di anticipo rispetto a eventi importanti quali feste o appuntamenti di lavoro. In ogni caso, l’utilizzo di un correttore cosmetico appropriato consente di coprire gli eventuali segni indesiderati.
Rispettando la giusta gradualità nell’intervento, nemmeno le persone che sono abituate a vederci quotidianamente saranno in grado di capire che è stato effettuato un intervento di correzione delle rughe. Noteranno un miglioramento della qualità della pelle che potrebbe essere paragonabile all’effetto di una vacanza o di un periodo di intenso riposo, e non saranno quindi portate a pensare al ricorso alla medicina estetica.
Filler – come funzionano?
Il filler riassorbile, nella tipologia più diffusa, è composto da una sostanza (l’acido ialuronico) normalmente contenuta nella nostra pelle. Questa sostanza si va consumando con l’invecchiamento; una volta reiniettata nella pelle procura anzitutto un’importante e profonda reidratazione della parte (il glucosio di cui è principalmente composto l’acido ialuronico tende a trattenere l’acqua); inoltre, essendo questo materiale piuttosto viscoso, funge da riempimento e sostegno per i tessuti che, con l’andare del tempo, hanno perso elasticità; in questo modo è possibile correggere le depressioni che appaiono in superficie come rughe o comunque aumentare il volume di alcune parti per armonizzarle con il resto del viso.
Filler – comportano rischi per la salute?
L’introduzione dei filler nella medicina estetica risale ormai a 50 anni fa; durante questo lungo periodo di sperimentazione sono stati messi a punto materiali assolutamente sicuri per la salute.
I materiali riassorbibili che vengono iniettati sono principalmente a base di acido ialuronico, sostanza totalmente biocompatibile che è naturalmente contenuta nella nostra pelle. In questo caso il rischio di reazioni allergiche è assolutamente trascurabile, e quindi il materiale viene applicato senza la necessità di ricorrere preventivamente a test di tolleranza.
Viceversa, i primi materiali che venivano utilizzati (siliconi) presentavano importanti rischi per la salute; la successiva evoluzione ha visto l’introduzione di materiali di origine naturale (collagene), sicuramente non dannosi ma talvolta fonte di sensibilizzazioni e allergie. I rischi di effetti collaterali associati all’utilizzo dei filler più moderni sono quasi nulli.
Durerà per sempre?
Parlando di correzione delle rughe del volto, utilizzando materiali riassorbibili di buona qualità è ragionevole aspettarsi una durata dell’effetto compresa fra 6 e 8 mesi (anche 10 nei casi particolarmente fortunati). Trascorso tale periodo si può tranquillamente ripetere l’impianto del filler. Alcuni nuovi materiali possono durare anche fino a 18 mesi.
Esistono due principali categorie di filler: permanenti e riassorbibili.
I filler permanenti, una volta iniettati, non possono essere rimossi se non a costo di importanti interventi chirurgici. Tale necessità potrebbe presentarsi in caso di effetti indesiderati (sensibilizzazione, formazione di cisti o altri effetti che possono accompagnare l’utilizzo di materiali permanenti) ma anche nel caso dei normali mutamenti morfologici del volto che si osservano col trascorrere del tempo; per questo motivo abbiamo scelto di non utilizzare questa tipologia di materiale.
Nel nostro studio utilizziamo unicamente filler riassorbibili, ossia che vengono metabolizzati in periodi di tempo variabili fra i 6 e i 24 mesi e che non presentano rischi significativi di effetti collaterali. La durata del risultato dipende da svariati fattori: il più importante è la qualità del materiale utilizzato, ma sono anche importanti fattori soggettivi quali stress, sedentarietà, alimentazione, fumo…
Fra i filler semi-riassorbibili citiamo anche l’acido polilattico, sostanza che stimola la produzione di collagene endogeno nel corso del mese successivo a quello di impianto e che può avere tempi di riassorbimento fino a 30 mesi. Preferiamo l’utilizzo dell’acido ialuronico perché presenta meno effetti collaterali e l’effetto finale è meglio calibrabile e predeterminabile.
Cosa posso fare se l’effetto non mi piace?
Se si desidera inibire l’effetto di un filler a base di acido ialuronico senza attendere il periodo di normale metabolizzazione è possibile iniettare l’enzima ialuronidasi, che accelera la normale degradazione del filler: dopo l’iniziale reazione di arrossamento, nel giro di pochi giorni il viso assumerà l’aspetto che aveva prima di iniettare il filler.
Perché ci sono grandi differenze di prezzo fra un centro e l’altro?
I materiali iniettabili hanno un costo rilevante che è molto legato alla qualità del prodotto. In funzione della concentrazione, del principio attivo, del paese di provenienza e di altre caratteristiche i costi di una fiala possono variare dai 50€ fino a tre volte tanto. D’altro canto, il risultato finale è molto legato alla manualità del medico che esegue l’impianto: naturalmente, chi ha poca esperienza sarà disponibile a scontare il prezzo pur di arricchire la propria casistica, ma a fronte di questo prezzo scontato difficilmente sarà disposto a utilizzare materiali di qualità eccellente…
In sintesi, per questi motivi possiamo affermare che farsi iniettare un filler risparmiando significa poter contare su un risultato poco duraturo o su un risultato poco gratificante dal punto di vista estetico.
Il trattamento è fastidioso?
I filler all”acido ialuronico vengono iniettati sottopelle attraverso apposite siringhe dotate di aghi supersottili: il fastidio percepito durante il trattamento è minimo. Alcuni preparati contengono, oltre all’acido ialuronico, una leggera quantità di anestetico. In questo modo il trattamento diventa assolutamente tollerabile e viene praticato in tutta tranquillità anche su pazienti particolarmente sensibili.
Filler – Controindicazioni
Sebbene gli effetti collaterali gravi derivati dalle iniezioni di acido ialuronico siano poco frequenti, si sconsiglia vivamente di somministrare il filler durante la gravidanza e l”allattamento. Inoltre, il filler all”acido ialuronico è controindicato in presenza di >malattie della pelle, infezione da Herpes in corso, patologie autoimmuni della cute e collagenopatie.
Testimonianze
Manuela 44 anni
La decisione di provare il filler l’ho maturata gradualmente, vincendo preconcetti e scarsa informazione. Sono una persona che ama avere un aspetto curato, attenta all’alimentazione, al trucco, allo stile. Mi sono chiesta per quale motivo non ponevo la medesima attenzione alla freschezza del mio viso. Prima di intraprendere questo percorso mi sono informata e LaserMilano ha risposto a tutte le mie domande e chiarito ogni dubbio. Ora sono proprio soddisfatta. Guardo allo specchio il mio viso fresco e riposato, e mi sento di nuovo me stessa! Ringrazio tutto lo staff di Laser Milano che con una corretta informazione e un intervento professionale ha fugato tutti i miei dubbi!