epilazione laser medicale C'è un'età minima? I giovani possono sottoporsi al trattamento

Epilazione laser medicale: a quale età ci si può sottoporre al trattamento

Quando iniziare l’epilazione laser? A quale età ci si può sottoporre al trattamento?


Quando è possibile ricorrere all’epilazione laser?

Non esiste un’età precisa per iniziare i trattamenti di epilazione laser. Normalmente si attende il completamento dello sviluppo prima di iniziare il ciclo di sedute per la depilazione definitiva, ma è importante valutare ogni singolo caso specifico.

I peli superflui sono un problema per molte persone, in particolare per gli adolescenti.

Affrontare i cambiamenti tipici dell’adolescenza è quasi sempre difficile, soprattutto i mutamenti del corpo.

Quando iniziano a comparire i primi peli per alcuni può essere una gioia perché sono un segno tangibile che si sta diventando grandi, ma per altre persone può diventare una preoccupazione o un tormento.

Affinché non diventi addirittura un vero e proprio problema è possibile ricorrere ai trattamenti di epilazione laser.

Questa soluzione infatti non è ottima solo per gli adulti, come ci dimostrano ogni giorno, da tanti anni, i nostri clienti, ma può essere utile anche per gli adolescenti.

Lo stress psicologico che oggi subiscono i teenager, a scuola e quando si espongono sui social network postando le loro immagini, è sempre più alto.

Non sempre, dopo aver pubblicato una foto, si ricevono i commenti che ci si aspettava o si desidera.

La minima imperfezione può essere oggetto di scherno.

Perché quindi non ricorrere alla depilazione definitiva quando non si accetta la presenza di baffetti, monociglia o peli indesiderati in determinate zone del corpo dove solitamente non dovrebbero esserci?epilazione laser quando iniziare?

Il trattamento di epilazione laser è un metodo sicuro e può essere effettuato anche sui giovani.

Ovviamente occorre prima sottoporsi ad una visita medica con operatori competenti ed esperti per valutare il quadro clinico generale e decidere se e come procedere al trattamento.

Generalmente, non esistono motivi che ostacolano il percorso di epilazione laser nelle persone molto giovani, ci sarà magari da parte del medico una particolare attenzione al fatto che la pelle più giovane può essere più delicata e sensibile rispetto alla pelle di un adulto.

Di conseguenza, verrà valutata l’opportunità di adottare apparecchiature con potenze che tengono conto di questa circostanza. Anche per questo motivo il check up preliminare è di fondamentale importanza.

Una volta accertata che le motivazioni che spingono ad effettuare il trattamento siano effettivamente più che valide, per raggiungere i risultati desiderati, sarà buona norma seguire alla lettera i consigli del medico.

Solitamente si consiglia di iniziare intorno ai 15-16 anni, ma nei casi in cui i peli superflui diventano un problema tale da provocare problemi di socializzazione si può iniziare tranquillamente anche prima.

In quanto tempo possono essere eliminati i peli superflui con l’epilazione laser?

Gli antiestetici peli possono essere eliminati con facilità attraverso la laser-terapia, ma il trattamento comporta dei tempi piuttosto lunghi. Occorreranno infatti diverse sedute per eliminare completamente i peli superflui. Il numero di sedute dipenderà da molteplici caratteristiche della persona.

La consistenza dei peli, il fototipo cutaneo, le zone del corpo da sottoporre al trattamento laser sono le variabili in base alle quali possiamo fare una stima delle sedute che porteranno al raggiungimento dell’obiettivo.

In poche sedute si può ottenere un buono sfoltimento, ma se si desidera l’epilazione completa occorreranno almeno una decina di sedute.

Inoltre, a titolo di esempio, l’epilazione definitiva del viso richiede molte sedute, mentre quella delle ascelle richiede meno tempo. Peli neri e spessi reagiscono meglio di quelli chiari e sottili.

Infine, gli ormoni possono influire sull’attivazione di nuovi follicoli, indipendentemente dall’efficacia dei trattamenti.

Per cui è bene ribadire che un consulto medico preliminare effettuato da operatori specializzati è indispensabile per determinare indicativamente il numero di sedute necessarie per l’epilazione permanente.

In definitiva, i fattori da tenere conto per iniziare un trattamento di epilazione laser in giovane età sono: l’estensione dell’area da trattare, la densità, lo spessore e il colore dei peli nonché il risultato che ci si prefigge di raggiungere, se un semplice sfoltimento o l’eliminazione completa dei peli sulla zona del corpo trattata.