Epilazione laser: quante sedute prima di ottenere il risultato desiderato?

Quante sedute sono necessarie per un risultato ottimale dell'epilazione laser?

Quante sedute sono necessarie per un risultato ottimale dell’epilazione laser?

Affinché il risultato finale di un ciclo di trattamenti di epilazione laser sia permanente è necessario che venga utilizzato un apparecchio di ottima qualità e che l’operatore che lo utilizza sia abbastanza esperto da sfruttarlo in maniera ottimale.

Se non sono presenti questi due fattori, allora il numero di sedute necessarie per la rimozione definitiva dei peli è uguale a infinito.

Mi spiego meglio: immaginiamo di dover saltare un muro alto 2 metri. Possiamo superarlo solo con un salto almeno pari alla sua altezza. Facendone tanti più piccoli potremmo continuare a provare all’infinito ma non riusciremmo mai ad arrivare dall’altra parte.

Lo stesso vale per l’epilazione laser: per rimuovere efficacemente i peli è necessario colpire con sufficiente energia e in maniera efficiente i loro follicoli. Se la potenza è troppo scarsa o se l’apparecchio viene utilizzato impropriamente, non si avrà mai alcun risultato definitivo.

Per intenderci, stiamo spiegando tutto questo per sfatare un mito fin troppo comune. Quello secondo il quale in tanti pensano di poter risparmiare affidandosi a operatori scadenti che offrono il servizio a basso costo, pensando che seppure i risultati di ogni seduta saranno inferiori, sarà sufficiente fare un numero di trattamenti più alto per raggiungere il traguardo desiderato.

Beh, la verità è che non è così: se le strumentazioni e il personale non sono di livello adeguato, non basteranno migliaia di sedute per rimuovere permanentemente i peli superflui.

Cosa prendere in considerazione prima di iniziare un trattamento di epilazione laser

Le condizioni che determinano il raggiungimento dell’obiettivo dell’epilazione laser sono molte.

Innanzitutto, bisogna considerare se si desidera semplicemente uno sfoltimento oppure si aspira a raggiungere la progressiva e permanente eliminazione dei peli.

La prima domanda da porci è dunque: “Quale risultato voglio ottenere?”. In poche sedute si può ottenere un buono sfoltimento, ma se si desidera l’epilazione laser definitiva difficilmente si otterrà con poche sedute.

Il motivo è presto detto: in ogni singola seduta viene colpita e distrutta completamente una quota compresa fra il 10 e il 15% dei peli presenti nella zona trattata. Un’apparecchiatura tecnologicamente all’avanguardia, utilizzata da un operatore sanitario specializzato, agirà quindi in maniera davvero efficace dopo un determinato numero di sedute.

Vuoi iniziare un trattamento di epilazione presso il nostro centro medico di depilazione laser a Milano ma temi di non poter proseguire con le sedute durante l’estate? Per fortuna non è così! Per saperne di più leggi l’approfondimento: Epilazione laser & estate: facciamo chiarezza

Il numero di sedute di epilazione laser è variabile: ecco quali fattori è necessario valutare.

epilazione laser numero di sedute per risultati

Gli ormoni possono influire sull’attivazione di nuovi follicoli, indipendentemente dall’efficacia dei trattamenti. Nel caso di squilibri del sistema ormonale può essere molto più difficile ottenere un risultato definitivo: sotto questo profilo, un esame preliminare effettuato da operatori specializzati può essere utile per provare a predeterminare il numero di sedute necessarie per l’epilazione permanente.

Nelle donne gli esiti dell’epilazione laser sono veramente definitivi, a meno che non si tratti di rari casi specifici in cui sono presenti particolari problemi ormonali che potrebbero attivare nuovi follicoli dopo il trattamento.

Gli uomini invece sono maggiormente esposti ad un’alta concentrazione di ormoni stimolanti della crescita del pelo, per cui c’è la possibilità di una moderata crescita di peli in seguito alla conclusione dell’intero ciclo di sedute. In tali casi, basta sottoporsi ad una o più sedute di mantenimento per i ritocchi in queste piccole zone.

Rispetto alle parti del corpo, inguine e ascelle sono zone piuttosto semplici da trattare in poche sedute, mentre braccia e, soprattutto, viso, sono più ostici e potrebbe essere necessario un numero di incontri superiore a dieci. Il motivo è legato al fatto che i peli di inguine e ascelle sono più robusti e più ricchi di melanina. Pertanto subiscono maggiormente l’azione del laser che agisce, per l’appunto, su questo pigmento.

Inoltre, gli apparecchi laser agiscono sui follicoli in fase di crescita, decisamente più numerosi nelle ascelle e nell’inguine. I peli del viso e delle braccia, al contrario, presentano durate dei cicli di ricrescita differenti e pertanto è necessario un numero maggiore di sedute per poterli colpire tutti nella giusta fase, fino anche a 15 trattamenti.

Spieghiamo meglio questo passaggio illustrando le fasi di vita in questione.

Il pelo ha tre fasi:

  • anagen;
  • catagen;
  • telogen.

La prima fase è la fase di crescita, seguita da una fase di transizione e infine una la fase di riposo. Quando il laser mira il bulbo pilifero e il pelo è in fase anagen distrugge il follicolo affinché non ricresca più alcun pelo. Se invece il pelo è in fase di riposo, potrebbero comparire dei peli nuovi dopo l’intero ciclo di sedute. Anche per questo motivo, le sedute sono svariate. È impossibile che i peli si trovino tutti nella stessa fase nello stesso momento in cui vengono sottoposti all’impulso del laser.

Ad ogni seduta i peli saranno colpiti ed eliminati, prima diventando peluria fino a scomparire del tutto dopo un numero adeguato di sedute. La riduzione dei peli sarà graduale nel tempo, ma i risultati di sfoltimento e rallentamento della ricrescita saranno visibili fin dalla prima seduta. Via via passeranno sempre più giorni e settimane tra una seduta e l’altra.

Ovviamente, persone diverse avranno esiti diversi in base alle caratteristiche dei propri peli, che occorre valutare attraverso una visita preliminare. Solo un controllo medico può permettere di definire al meglio il trattamento più opportuno ad ogni singola persona.

Difatti, anche la consistenza e la colorazione dei peli da trattare influiscono sulla definizione di quante sedute di epilazione laser occorrono per raggiungere il risultato desiderato.  Peli neri e spessi reagiscono meglio di quelli chiari e sottili.

Epilazione laser: vuoi sapere quante sedute ti occorrono per una depilazione definitiva?

Contattaci subito: saremo lieti di verificarlo con una visita preliminare approfondita!


💡 Takeaways

  • Per ottenere risultati permanenti nell’epilazione laser, è cruciale utilizzare un apparecchio di alta qualità e essere assistiti da un operatore esperto. In assenza di queste due condizioni, non si potrà mai raggiungere la rimozione definitiva dei peli.
  • Nonostante un mito comune, aumentare il numero di sedute con apparecchi di bassa qualità non porterà mai alla rimozione permanente dei peli. La qualità del trattamento è più importante della quantità.
  • È essenziale determinare se si desidera solo una riduzione dei peli o una rimozione permanente. Poche sedute possono risultare efficaci per una riduzione, ma per l’epilazione definitiva, saranno necessarie più sedute.
  • Squilibri ormonali possono rendere più difficile raggiungere risultati permanenti. Un esame preliminare da parte di operatori specializzati può aiutare a stimare il numero di sedute necessarie.
  • La parte del corpo da trattare e le caratteristiche dei peli influiscono sul numero di sedute richieste. Zone come l’inguine e le ascelle possono richiedere meno sedute rispetto al viso o alle braccia a causa della densità e della fase di crescita dei peli.

Domande & Risposte

Quante sedute sono necessarie per un risultato ottimale dell’epilazione laser?

Per ottenere un risultato ottimale nell’epilazione laser, è essenziale utilizzare un apparecchio di alta qualità e affidarsi a un operatore esperto. In assenza di questi due fattori, il numero di sedute necessarie può essere infinito. È importante comprendere che la potenza e l’efficacia del trattamento dipendono dalla corretta applicazione dell’energia ai follicoli piliferi. Risparmiare su operatori o apparecchiature di bassa qualità non porterà mai a risultati permanenti.

Cosa prendere in considerazione prima di iniziare un trattamento di epilazione laser?

Prima di iniziare un trattamento di epilazione laser, è importante definire il risultato desiderato. Se si vuole solo uno sfoltimento, poche sedute possono essere sufficienti. Tuttavia, per un’epilazione laser definitiva, di solito sono necessarie più sedute. Altri fattori da considerare includono gli squilibri ormonali, che possono rendere più difficile ottenere risultati permanenti, e la zona del corpo da trattare, poiché alcune zone richiedono più sedute di altre.

Quali sono i fattori che influenzano il numero di sedute di epilazione laser necessarie?

Il numero di sedute di epilazione laser varia in base a diversi fattori, tra cui il tipo di pelo, la zona del corpo da trattare e la presenza di squilibri ormonali. Ad esempio, le zone come l’inguine e le ascelle possono richiedere meno sedute rispetto al viso o alle braccia. Inoltre, la fase di crescita dei peli (anagen) influisce sulla efficacia del trattamento, poiché il laser agisce meglio su peli in questa fase. La colorazione e la consistenza dei peli possono anche influenzare il numero di sedute necessarie.

NESSUNA SORPRESA

Dopo la visita preliminare con i nostri medici otterrai un contratto che, in base a quanto è estesa l’area da trattare, alla tipologia e alla densità dei peli definirà l’obiettivo garantito da raggiungere e il conseguente preventivo.

I risultati dei trattamenti variano da soggetto a soggetto, ma avendo definito contrattualmente l’obiettivo, gli eventuali ritocchi necessari saranno a nostro carico.

Prenota il tuo
Checkup Gratuito

Compila il modulo, ti ricontattiamo al più presto. 

Scopri il costo tutto incluso, senza sorprese.











oppure chiamaci subito

*I risultati possono variare da soggetto a soggetto. 

Siamo in grado di garantire il risultato sui trattamenti di depilazione laser, rimozione tatuaggio e rimodellamento corporeo. 

Il caso in questione deve essere giudicato idoneo al trattamento dal nostro personale medico nel corso del check up gratuito effettuato presso una delle nostre sedi.

L’obiettivo viene garantito in tutti i casi in cui viene chiaramente ed esplicitamente quantificato nel preventivo fornito al cliente durante il check up gratuito.

Poiché il numero di sedute necessario per raggiungere un determinato risultato può variare da caso a caso e da soggetto a soggetto, la nostra garanzia consiste nella possibilità di proseguire il protocollo di trattamento anche oltre il numero di sedute indicate sul preventivo, fino al completo raggiungimento dell’obiettivo.

Per informazioni complete visita la pagina “Garanzia di risultato

Abbiamo le migliori tecnologie,
orari flessibili e siamo facili da raggiungere.

Ti aspettiamo.

Lun.

Mar.

Mer.

Gio.

Ven.

Sab.

9-20

9-21

9-20

9-21

9-20

10-17

Aperto anche il sabato!

Sede in C.so Buenos Aires

Corso Buenos Aires 64, scala C, 1° piano

Virtual tour centro di Corso Buenos Aires

Fai una visita virtuale al nostro centro medico di Corso Buenos Aires e guarda quali macchinari laser abbiamo e le loro applicazioni

Sede in C.so Vercelli

Corso Vercelli 23, secondo piano (Galleria di C.so Vercelli)

Da oltre vent’anni siamo il punto di riferimento a Milano per tutto ciò che concerne l’utilizzo della tecnologia laser a livello medico, estetico e chirurgico.

Il dottor Giovanni Luigi Rizzi, direttore sanitario di LaserMilano, è un pioniere nell’utilizzo dei laser in ogni branca della medicina estetica, dall’epilazione permanente alla rimozione delle macchie cutanee, passando per la rimozione delle cicatrici da acne e dei tatuaggi al trattamento chirurgico delle adiposità localizzate.

Gestimed srl – P.IVA 06128510960 – Corso Buenos Aires, 64 – 20124 Milano – info@lasermilano.it
Tel. 0266989244 | N.Verde 800985027 | Tutti i diritti riservati | Privacy Policy & Cookie Policy

*Garanzia di risultato

*I risultati variano da soggetto a soggetto. 

L’obiettivo viene garantito se chiaramente ed esplicitamente quantificato nel preventivo fornito durante il check up gratuito.

La nostra garanzia consiste nella possibilità di proseguire il protocollo di trattamento anche oltre il numero di sedute indicate sul preventivo, fino al completo raggiungimento dell’obiettivo.

Info complete su “Garanzia di risultato