Quali sono le indicazioni?

– correzione delle rughe di espressione della fronte;
– correzione delle rughe del contorno occhi (zampe di gallina)

miriam 41

Resteranno segni sul mio viso? Le persone vicine si accorgeranno del trattamento?

Come nel caso dei filler, le micro iniezioni di botulino non lasciano normalmente alcuna traccia; talvolta è possibile che si formino dei piccoli lividi (mascherabili con il trucco) in alcune parti. Gli eventuali lividi normalmente scompaiono nel giro di pochi giorni. Per questo motivo sarebbe meglio programmare l’impianto della tossina con qualche giorno di anticipo rispetto a eventi importanti quali feste o appuntamenti di lavoro. In ogni caso, l’utilizzo di un correttore cosmetico consente di coprire gli eventuali segni indesiderati.
La tossina agisce progressivamente nelle ore successive a quelle in cui viene effettuato l’impianto. Rispettando la giusta gradualità nell’intervento, si noterà un progressivo spianamento delle rughe e il viso manterrà l’espressività caratteristica. Nemmeno le persone che sono abituate a vederci quotidianamente saranno in grado di capire che è stato effettuato un intervento radicale. Noteranno un miglioramento della qualità della pelle che potrebbe essere paragonabile all’effetto di una vacanza o di un periodo di intenso riposo, e non saranno quindi portate a pensare al ricorso alla medicina estetica.

Botulino – come funziona?

Il botulino ha la proprietà di inibire la trasmissione degli impulsi nervosi, e quindi può essere utilizzata per impedire selettivamente la contrazione di alcuni muscoli facciali. Poiché le rughe che abbiamo sulla fronte dipendono normalmente dall’azione dei muscoli facciali, impedendone selettivamente la contrazione otteniamo automaticamente una distensione delle rughe.

Ci sono rischi per la salute?

Il periodo di sperimentazione e utilizzo sul campo del botulino supera abbondantemente i dieci anni e questo consente di considerarne l’uso in medicina estetica assolutamente sicuro. Le prime sperimentazioni con la tossina botulinica risalgono al 1937; i primi utilizzi riguardavano l’ambito oftalmologico (cura dello strabismo). La possibilità di utilizzarla in medicina estetica è stata certificata negli Stati Uniti a partire dal 2002.
Il botulino ha proprietà tossiche nel caso in cui venga ingerito in dosi significative. Questo non ha nulla a che vedere con gli utilizzi medico estetici, nei quali piccole dosi di botulino vengono iniettate per via sottocutanea allo scopo di inibire la contrazione di alcuni muscoli con l’effetto di spianare temporaneamente le rughe.

Durerà per sempre?

Il botulino ha normalmente una durata dell’effetto compresa fra 3 e 5 mesi (anche 6 nei casi più fortunati). Trascorso tale periodo si può tranquillamente ripetere il trattamento. L’effetto del botulino è quello di inibire temporaneamente alcuni neurotrasmettitori, impedendo la contrazione di quei muscoli che causano la formazione delle rughe. L’effetto di inibizione è temporaneo e, trascorso qualche mese, il muscolo riprende la sua normale funzionalità e quindi le rughe ricompaiono.

Cosa posso fare se l’effetto non mi piace?

In molti casi, la mano esperta del medico può intervenire sfruttano l’azione dei muscoli antagonisti; in questo modo è possibile bilanciare l’effetto bloccante – attenuandolo prima che scompaia naturalmente.

Botulino – il trattamento è fastidioso?

Il botulino viene iniettato sottopelle attraverso apposite siringhe dotate di aghi supersottili: il fastidio percepito durante il trattamento è minimo. Nel caso di pazienti particolarmente sensibili è possibile trattare la parte con una pomata anestetica; in questo modo il trattamento diventa assolutamente tollerabile e viene praticato in tutta tranquillità anche su pazienti particolarmente sensibili.

Botulino – controindicazioni

Sebbene gli effetti collaterali gravi derivanti dalle iniezioni di botulino siano poco frequenti, si sconsiglia vivamente di somministrarlo durante la gravidanza e l”allattamento. Solo nei casi di allergia rispetto alla tossina botulinica si possono avere reazioni importanti quali difficoltà respiratorie, gonfiore del viso difficoltà di deglutizione e di articolazione delle parole.

Testimonianze

Ilaria 50 anni

Ho deciso di festeggiare i cinquant’anni facendomi un regalo speciale che gratificasse la mia vitalità! I primi cinquant’anni sono stati una meraviglia e i prossimi saranno anche meglio grazie alla professionalità ed esperienza di LaserMilano, che mi ha permesso di riacquistare l’aspetto giovanile e sano che fa parte della mia personalità. Le applicazioni di botox non hanno modificato nulla nell’espressività del mio volto mettendo in risalto tutto il meglio che c’è in me! Non potevo scegliere regalo migliore per celebrare i miei cinquant’anni!